Home » Enti » ISTAT » Notizie » Buoni pasto QUI!. L'Istat avvia una ricognizione

Buoni pasto QUI!. L'Istat avvia una ricognizione

Riepiloghiamo la situazione

13/08/2018

A luglio Consip ha rescisso il contratto con Qui Group per la fornitura dei buoni pasto cartacei della pubblica amministrazione. L’Istat aveva già sospeso quella fornitura, passando ai buoni pasto elettronici dallo scorso aprile. Nel frattempo la società appare destinata al fallimento.

Rimangono due problemi rilevanti.

Il primo riguarda i colleghi che hanno ancora buoni pasto cartacei Qui!, che progressivamente sono diventati inutilizzabili. Dopo la nostra nota del 23 luglio e contatti con il dirigente responsabile Sorrentino, il servizio AST e quindi la DCRU hanno avviato una ricognizione.

Entro il 14 settembre i dipendenti che hanno buoni cartacei potranno quindi riconsegnarli alla cassa (o alle segreterie degli uffici territoriali), “al fine di consentire alla Direzione centrale per gli affari amministrativi le eventuali azioni di rivalsa” nei confronti del gruppo Qui!. Invitiamo quindi i colleghi interessati a cercare di spendere i buoni residui e – se impossibile – a restituirli all’amministrazione. In ogni caso la FLC CGIL continua a chiedere che sia garantito a tutti i dipendenti quanto dovuto, rimborsando i buoni non spesi, anche attraverso la fornitura di nuovi buoni pasto elettronici. Ribadiamo che è infatti un obbligo dell’amministrazione fornire un servizio mensa o – in alternativa – buoni pasto spendibili.

Il secondo problema riguarda le due sedi territoriali (Molise e Campania) che hanno i Buoni elettronici Qui! – non essendo ancora stato risolto l’appalto da Consip.

Chiediamo ai colleghi di quelle sedi di continuare a segnalare tutti i disservizi e all’amministrazione di tutelare i lavoratori utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, anche risolvendo autonomamente il contratto.