FLC CGIL
YouTube
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3953663
Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: firmato oggi l’accordo definitivo sui congedi parentali a ore

ISTAT: firmato oggi l’accordo definitivo sui congedi parentali a ore

Dal 1° gennaio 2020 attivata per il personale la possibilità di frazionamento oltre la mezza giornata

29/11/2019
Decrease text size Increase  text size
Oggi venerdì 29 novembre 2019 le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL, UIL, FGU e SNALS hanno siglato in via definitiva l’accordo sulla fruizione oraria dei congedi parentali.

Dopo un percorso di rivendicazione sindacale iniziato nel 2013, che ha portato nel 2016 alla fruizione a mezza giornata, i dipendenti dell’Istat, saranno fra i primi negli enti di ricerca a potersi avvalere dell’uso frazionato (oltre quello a mezza giornata) dei congedi parentali.  

Si tratta di un risultato importante, che premia una lunga vertenza sindacale caratterizzata da una trattativa non semplice, che ha visto la FLC CGIL costantemente protagonista. Era peraltro uno degli obiettivi della nostra piattaforma presentata lo scorso anno.

L’applicazione di tale modalità prenderà avvio da gennaio 2020 con un periodo di sperimentazione di 6 mesi, necessario per capire se si potranno risolvere alcuni problemi.

In attesa di un comunicato della direzione del personale che spieghi al personale le modalità tecniche di fruizione, ribadiamo che il principale problema rimasto è la necessità, all’interno di ciascun mese, di arrivare – sommando i congedi – a multipli di mezza giornata o di una giornata intera.

Come indicato nella nota a verbale, auspichiamo che la sperimentazione sia funzionale a far emergere le criticità e a darne puntuale risoluzione.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter