FLC CGIL
YouTube
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3960799
Home » Enti » ISTAT » Notizie » Istat, pubblicato il regolamento per le Bici: bene ma non benissimo

Istat, pubblicato il regolamento per le Bici: bene ma non benissimo

Ancora non è attivo, occorre attendere il "completamento degli interventi necessari"

01/03/2021
Decrease text size Increase  text size
E' del 26 Febbraio la delibera che approva il “regolamento e misure di prevenzione per l’accesso e il parcheggio delle biciclette
pieghevoli presso la sede di via Balbo” (edizione 1 versione 1).
Sicuramente un primo passo per risolvere una questione importante che dovrebbe andare incontro alle esigenze dei lavoratori che hanno deciso di utilizzare per il proprio trasporto casa-lavoro un mezzo ecologico, sicuro da un possibile contagio da Covid 19 e rispettoso per chi è costretto ad utilizzare i mezzi pubblici.

I problemi però permangono e sembrano molto lontani da una vera ed efficace soluzione.

Il regolamento è innanzitutto riservato alla sede di via Balbo 16. Ci saremmo aspettati quantomeno una menzione alle altre sedi. Quando verrà data la possibilità anche agli altri dipendenti di parcheggiare in luoghi sicuri?
 
Il parcheggio delle biciclette nell’area definita potrà avere inizio solo dopo il completamento degli interventi necessari ad attrezzare l’area appositamente individuata. Quando verrà fatto? Ci saremmo aspettati, insieme alla delibera, anche un piano dei lavori: si tratta di acquistare dei ganci e di posizionarli!

I posti nelle rastrelliere verranno attribuiti secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste giornaliere, entro i limiti di disponibilità dei posti. Quindi ogni giorno (o il giorno prima? o la settimana prima?) il dipendente deve fare richiesta di parcheggio, in base al piano di rientri e verosimilmente al meteo: quando riceverà una risposta, e da chi? 

Non potranno essere - al momento - introdotte in sede biciclette ad alimentazione o assistenza elettrica. Quindi proprio le biciclette più "appetibili" per i i ladri che si aggirano intorno alle nostre sedi (come dimostrato dai furti dell'ultimo periodo), per cui lo Stato ha investito milioni di euro, non possono entrare nell'istituto.

Solo il titolo del regolamento  "(edizione 1 versione 1)" ci fa ben sperare. "Edizione 1, versione 1" vuol dire che ci saranno altre edizioni e versioni, magari questa volta concordate con chi la bicicletta la usa veramente.

Altre notizie da:

I nostri rappresentanti

Servizi e comunicazioni

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Altre notizie da flcgil.it

Seguici su twitter