Home » Enti » ISTAT » Notizie » Covid-19: incontro del comitato nazionale di monitoraggio Istat

Covid-19: incontro del comitato nazionale di monitoraggio Istat

Resoconto della riunione del 18 febbraio 2021

19/02/2021

Si è svolto giovedì 18 febbraio l’incontro, da noi richiesto, del comitato nazionale di monitoraggio, particolarmente importante dopo la chiusura emergenziale della sede centrale nella giornata di venerdì 12 febbraio. I casi che si sono riscontrati tra dipendenti delle ditte e dell’Istat non sarebbero tra loro collegati.

I membri del comitato facenti parte delle organizzazioni sindacali hanno chiesto di rafforzare le misure di tutela della salute e prevenzione, ad esempio fornendo ai lavoratori mascherine FFP2, almeno quando sono coinvolti in attività che richiedono frequenti spostamenti dentro la sede o comunque su richiesta, ma anche cogliendo eventuali opportunità di coinvolgere l’Istat in percorsi velocizzati nel piano vaccinale. Abbiamo inoltre chiesto di prestare particolare attenzione al cambio appalto che dovrebbe essere in corso in questi giorni per le pulizie delle sedi romane.

Il medico competente e il direttore generale hanno detto che ragioneranno su tutte le possibili migliorie, ma che al momento è fondamentale che le misure già previste (distanziamento, mascherina, lavaggio delle mani, mai più di una persona per stanza, non fare assembramenti nemmeno davanti alle macchinette del caffè, ecc.) siano rispettate da tutti, sempre. Per questo sono state già condivise nuovamente sulla Intranet e sarà rafforzata la comunicazione interna. Inoltre sono state richiamate al rispetto delle regole tutte le ditte esterne con apposite lettere, così come i dipendenti dell'Istat, attraverso una comunicazione ai capi dipartimento.

Il direttore generale ha fornito i dati delle presenze nelle sedi romane, che appaiono sostanzialmente costanti (nell'ultima settimana sono esclusi i dati del 12 febbraio, quando è stata chiusa la sede di via Balbo 16). Abbiamo chiesto che i dati (comprendenti anche le presenze nelle sedi territoriali) siano condivisi come informativa regolarmente e non solo forniti a voce in occasione di questi incontri.

Settimana Presenze medie
11-15 gennaio 308
18-22 gennaio 288
25-29 gennaio 300
1-5 febbraio 288
8-12 febbraio 324

Lo scorso fine settimana c'è stata una sanificazione straordinaria delle sedi del polo centrale, questo fine settimana si procederà a una sanificazione straordinaria anche delle altre sedi romane.