Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: passi avanti sulla mobilità?

ISTAT: passi avanti sulla mobilità?

Task force per gli uffici territoriali, incontro sulle biciclette

08/02/2021

Lo avevamo chiesto a più riprese: un piano di azioni sulla mobilità anche per le sedi territoriali. E’ stato costituito un “comitato dei referenti territoriali della mobilità”, che dovrà verificare le possibilità di convenzioni e mettere in campo strategie per facilitare i dipendenti nel loro percorso casa-lavoro.

La scorsa settimana sono state rubate due biciclette davanti l'ingresso della sede centrale dell'Istat. È da maggio 2020 che chiediamo una soluzione al problema dei parcheggi poco sicuri, che di fatto disincentivano l'utilizzo della bicicletta tra i dipendenti, rinnovando la richiesta di una politica green dell’istituto, giustificata ancor più dalla situazione sanitaria del Paese.

Abbiamo fornito all'amministrazione la nostra ricognizione di altri enti ed istituti pubblici che ad oggi già permettono di far entrare le biciclette pieghevoli nelle sedi e mettono a disposizione dei dipendenti parcheggi sicuri. Alla luce dei fatti della scorsa settimana, non è possibile rimandare ulteriormente: le biciclette pieghevoli devono essere fatte entrare in istituto, e si deve trovare una soluzione sicura per i parcheggi delle biciclette in tutte le sedi romane.

La mobility manager ha risposto positivamente alla richiesta di incontro inoltrata dalla RSU di Roma, quindi ci dovrebbe essere una riunione nei prossimi giorni.