Home » Enti » ISTAT » Notizie » Permesso per gravi motivi: la FLC CGIL diffida l'Istat

Permesso per gravi motivi: la FLC CGIL diffida l'Istat

L'amministrazione prospetta provvedimenti retroattivi

21/07/2015

Lunedì 21 luglio la FLC CGIL ha scritto per diffidare l'amministrazione dal procedere ad ordini di servizio che cambino il regolamento sull'orario di lavoro attuale, in particolare in merito al permesso per gravi motivi e alla sua fruizione in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale (part time).

Infatti, probabilmente in seguito a problemi con il nuovo sistema di gestione dell'orario Urbi, sarebbe intenzione dell'amministrazione emettere un ordine di servizio che riproporziona le ore dei permessi per gravi motivi in caso di part time, contrariamente a quanto precisato sul regolamento vigente sull'orario di lavoro.

La FLC CGIL diffida in ogni caso l’Amministrazione dall’apportare variazioni alle modalità di fruizione dei permessi senza avere preventivamente concordato la variazione con le organizzazioni sindacali, o in carenza degli adempimenti prescritti nei confronti di queste ultime.

In particolare diffidiamo dall’adottare provvedimenti che abbiano natura ed effetto retroattivo.