Home » Enti » ISTAT » Notizie » Lunedì 23 febbraio assemblea del personale a Balbo: riconquistare contrattazione, salario accessorio e percorsi di carriera

Produttività e economie 2011: la FLC CGIL organizza un ricorso di massa all'ISTAT

19/02/2015

Non c'è stato niente da fare: sono cambiati tre direttori del personale, è stato nominato un nuovo direttore generale. Nonostante questo, i soldi del 2011, pari  a 150-200 euro a dipendente, più i residui (ancora non quantificati!), che spettano ai lavoratori IV-VIII in base a un accordo che dopo due anni di continui rimpalli tra l'ente e il ministero vigilante è stato "vidimato" ormai un anno fa, rimangono nelle casse dell'Istituto di statistica.

L'accordo 2011 rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante per l'Istat, ottenuto per altro impiegando molto tempo e fatica. Varie e tutte molto negative le conseguenze di questa incapacità di agire dell'Istituto.

Dopo la diffida del 20 gennaio scorso, la FLC CGIL come annunciato, non può far altro che far partire un'azione giudiziaria. Ogni lavoratore danneggiato, ovvero tutti i dipendenti Istat che nel 2011 erano inquadrati a livello IV-VIII, a tempo determinato o indeterminato, può aderire rivolgendosi ai nostri rappresentanti di sede.

In ogni caso lunedì 23 in aula magna a via Balbo, in videoconferenza con le sedi regionali, dalle 10 in poi si terrà un'assemblea - dopo quella dello scorso 2 febbraio, per chiarire le modalità del ricorso, valutare questi primi incontri di contrattazione e rilanciare la battaglia per riconquistare la contrattazione integrativa, il salario accessorio e i percorsi di carriera.

Venerdì 20 ci sarà un nuovo incontro sui benefici assistenziali del 2013, in cui crediamo si possa chiudere e passare rapidamente al 2014, su cui abbiamo fatto alcune proposte e invitiamo il personale a farne di altre.