Home » Enti » ISTAT » Notizie » Telelavoro: assemblea all'Istat lunedì 3 dicembre 2018

Telelavoro: assemblea all'Istat lunedì 3 dicembre 2018

Indetta unitariamente dalle organizzazioni sindacali

23/11/2018

Dopo l’uscita del comunicato sul “telelavoro speciale”, le organizzazioni sindacali hanno unitariamente inviato una nota per chiedere un confronto prima di bandire le posizioni per il “telelavoro ordinario”.

Il problema principale, come noto, riguarda i punteggi del telelavoro ordinario. Le organizzazioni sindacali hanno anche chiesto di eliminare il “recupero” dei giorni di rientro, e comunque di chiarirne i termini di applicazione. Il 14 novembre è uscito un comunicato sulla Intranet che conferma i termini di scadenza e il numero dei giorni di rientro dei progetti attivi, ma introduce una “retroattività” del recupero dei rientri contestata da tutte le organizzazioni sindacali; su questo punto ci aspettiamo nei prossimi giorni un chiarimento definitivo da parte dell’amministrazione.

Infine, visti i diversi aspetti insoddisfacenti del nuovo regolamento e le numerose segnalazioni pervenute dai lavoratori, il 3 dicembre si svolgerà un’assemblea unitaria di Flc Cgil, Cisl, Uil e Gilda in videoconferenza per fare il punto sul telelavoro con tutto il personale.