Home » Enti » ISTAT » RSU » Elezioni RSU: parla Pierfrancesco Aureli, storico RLS

Elezioni RSU: parla Pierfrancesco Aureli, storico RLS

Pierfrancesco Aureli, V Cter, lavora nella sede di via Tuscolana ed è candidato nel polo di Roma per la FLC CGIL

25/02/2012

Ciao Pierfrancesco. Oltre ad essere RSU uscente, sei anche un RLS di vecchia data, non ti sei stancato?

Il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è impegnativo ma ti entra dentro, diventa un modo di osservare la vita, con un occhio alla valutazione dei rischi e l'altro alle possibili migliorie.

Com'è stato fare l'RLS in questi anni all'Istat?

In una situazione ideale l'attenzione non è rivolta solo alla limitazione dei rischi, ma anche al confort del posto di lavoro, all'ambiente, al benessere dei lavoratori. In Istat invece si lavora sulla continua emergenza, figlia della mancata programmazione e dell'assenza di collaborazione tra le varie strutture dell'Istituto.  Le giornate si susseguono tra verifiche, controlli e continue discussioni con le diverse figure dell'Amministrazione: talvolta si collabora assieme, troppe altre ci si trova davanti a un muro di gomma, con responsabilità rimpallate fra vari soggetti.

I dirigenti incaricati dall'amministrazione di occuparsi della sicurezza sono cambiati più volte negli ultimi anni, è migliorato qualcosa?

Cambiano le persone nei ruoli ma i problemi sopravvivono ad esse. Ogni risanamento strappato all'Amministrazione comporta tempi di realizzazione lunghi, a tratti incerti, ma nonostante tutto si fanno passi avanti.
Quello che è cambiato nel tempo è soprattutto l'atteggiamento nei confronti della sicurezza: una maggiore consapevolezza tra i colleghi, una maggiore responsabilizzazione dei dirigenti e dei funzionari: motivazioni che aiutano ad evidenziare problematiche e ad imporre soluzioni.