Home » Enti » ISTAT » RSU » ISTAT: la candidatura RSU in Liguria di Giuseppe Musolino

ISTAT: la candidatura RSU in Liguria di Giuseppe Musolino

IV Cter, all'ISTAT dal 1987, concorre per la sede regionale di Genova

24/02/2012

Ciao Giuseppe, per te le RSU non rappresentano una novità?

Ormai giunto al terzo mandato, era quasi scontata la mia candidatura alle RSU, anche per dare sostegno in termini di esperienza ai colleghi che si sono candidati nelle nostre liste della FLC CGIL.

Mi interessa quindi che si inizi una nuova fase, ma anche poter continuare le iniziative intraprese nel precedente mandato.

Giuseppe MusolinoQuali sono gli argomenti che ti sembrano prioritari?

I temi che mi sono più a cuore per la prossima stagione di queste RSU elette sono vari. Innanzitutto è necessario avere una maggiore attenzione alle problematiche legate alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Bisogna inoltre iniziare davvero a trattare con l’amministrazione sul tema dell'orario di lavoro nelle sedi regionali, nell'ambito della contrattazione di secondo livello.

E' inoltre auspicabile la modifica di alcuni istituti oramai obsoleti sul trattamento di missione, la riqualificazione del personale attraverso una formazione professionale continua. L'introduzione di un codice di servizio per la pausa pranzo, vista l'assenza di un punto di ristoro interno, si è resa una impellenza evidente in seguito all’introduzione dei varchi elettronici.

Che risultato ti aspetti dalle elezioni RSU del 5-7 marzo?

Quest’anno l’obiettivo che ci siamo prefissi come FLC GIL nella nostra sede di Genova è quello di conquistare 3 seggi su 3!