Il 23 novembre si è tenuto un incontro con il Presidente dell’ISTAT il prof. Luigi Buggeri che ha confermato le nostre preoccupazioni per le ricadute sull’ISTAT della finanziaria 2007. A rischio la rete di rilevazione delle Forze di Lavoro, nonché i rinnovi dei contratti a tempo determinato e di co.co.co. per i prossimo anno, tagli alle indagini previste dal Programma Statistico Nazionale. In questo modo si affossa la statistica pubblica!
Visti gli obblighi istituzionali che siamo chiamati ad onorare, previsti da regolamenti comunitari, il taglio delle indagini rischia di avviare procedure di infrazione contro l’Italia per il loro mancato rispetto degli impegni, che costeranno molto per effetto delle sanzioni che sarebbero comminate, di quanto si risparmierebbe con i tagli al bilancio dell’Ente. Ciò potrebbe accadere se, ad esempio, l’Ente sarà costretta a tagliare l’indagine sulle Forze di Lavoro, a seguito della mancata proroga per i co.co.co. dei rilevatori della rete.
Su questi argomenti è stato redatto apposito comunicato unitario delle OO.SS. confederali aziendali, che si allega alla presente nota.
Roma, 27 novembre 2006