Home » Enti » ISTAT » Notizie » Parte il congresso della CGIL e della FLC CGIL anche all'ISTAT

Parte il congresso della CGIL e della FLC CGIL anche all'ISTAT

Nelle prossime settimane si terranno le assemblee di base nelle sedi

03/02/2014

Il XVII Congresso della CGIL ha preso il via in tutta Italia con le assemblee di base dal 7 gennaio 2014. I documenti congressuali sono stati licenziati dal Comitato Direttivo Nazionale il 2 dicembre scorso.

La Segreteria Nazionale della CGIL ha proposto un congresso diverso dall’ultimo, sulla base di un documento con una premessa generale unitaria, e una parte programmatica composta da 10/12 capitoli emendabili o sostituibili con proposte alternative, promosse dagli organismi nazionali di categoria, dalle camere del lavoro territoriali e dagli iscritti, per favorire una discussione libera e aperta.

L’esito è il primo documento, "Il lavoro decide il futuro", che vede come prima firmataria Susanna Camusso e che è stato sottoscritto da tutti i componenti del direttivo ad eccezione di Giorgio Cremaschi e altri 5 componenti, che hanno sottoscritto un secondo documento: "Il sindacato è un'altra cosa".

Il Segretario Generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo ha sottoscritto il primo documento, nonché una serie di emendamenti al documento stesso, presentati insieme ad altri segretari nazionali: Maurizio Landini, Nicola Nicolosi e Rossana Dettori. E’ stato inoltre presentato un emendamento specifico sulla ricerca.

Entro il 21 febbraio si svolgeranno i congressi di base aperti a tutti gli iscritti in ogni posto di lavoro, in cui si illustreranno le due mozioni, gli emendamenti e sarà quindi aperta la discussione.

Il dibattito congressuale rappresenta per la nostra Organizzazione un momento fondamentale di confronto e riflessione. Alle assemblee di base possono partecipare tutti i lavoratori, mentre ovviamente la votazione dei documenti, degli emendamenti e dei delegati è riservata agli iscritti.

Nelle sedi Istat di Roma le assemblee congressuali si svolgeranno secondo il seguente calendario:

-          mercoledì 5 febbraio: assemblea congressuale a via Tuscolana (aula 010) ore 10.30

-          mercoledì 12 febbraio: assemblea congressuale a viale Liegi (aula magna) ore 10.30

-          giovedì 13 febbraio: assemblea congressuale a viale Oceano Pacifico (aula 139) ore 10.30

-          mercoledì 19 febbraio: assemblea congressuale a via Balbo (aula seminario) ore 10.30

Nelle sedi regionali le strutture territoriali della FLC CGIL stanno comunicando le modalità e le date delle assemblee congressuali di base.