Alla fine la Direzione del personale ha rispettato i tempi. Era uno degli impegni contenuti nell'intesa dello scorso 19 dicembre.
Lunedì 23 dicembre sono uscite le graduatorie della procedura 2019 dell’articolo 54 (VI-V Cter, altri livelli e profili): l’amministrazione ha mantenuto il primo degli impegni presi nel protocollo d’intesa del 19 dicembre. L’uscita entro fine anno era determinante per garantire ai vincitori l’inquadramento e gli arretrati a partire dal 1° gennaio 2019. Sarà necessario un ulteriore tempo per le “ulteriori verifiche sulla regolarità del procedimento seguito e degli atti formati dalla Commissione di cui sopra nonché sul possesso dei titoli dei vincitori”, ma la validità giuridica e economica della procedura è salva in ogni caso. Il protocollo d’intesa prevede l’adeguamento dello stipendio per i vincitori entro aprile 2020 e il pagamento degli arretrati a giugno 2020.
Per i colleghi che non ritenessero corretto il punteggio assegnato, è possibile fare accesso agli atti per verificare i criteri decisi dalle commissioni.
Rimane la questione dei posti, molto limitati nei numeri, sulla quale occorrerà tornare come previsto dal protocollo d’intesa, soprattutto per i livelli apicali, nei quali si è peraltro verificata l’esclusione dalla procedura dei colleghi in possesso dei requisiti in base all’art. 7 comma 2 del CCNL 2002-2005. Su questo organizzeremo ulteriori approfondimenti, per capire come far rispettare il dettato contrattuale, non escludendo anche azioni legali.