Home » Enti » ISTAT » Notizie » Salario accessorio e progressioni all'ISTAT: i lavoratori in mobilitazione

Salario accessorio e progressioni all'ISTAT: i lavoratori in mobilitazione

Nessun accordo prima del tavolo tecnico

01/04/2015

Dopo l'incontro della settimana scorsa e il calendario proposto dal direttore generale dell'Istat per affrontare i vari argomenti, si è svolta un'assemblea unitaria lunedì 30 marzo a viale Oceano Pacifico per fare il punto.

I lavoratori hanno approvato un ordine del giorno che chiede alle organizzazioni sindacali di non partecipare al tavolo sul salario accessorio degli anni 2011-2013 prima di affrontare il tavolo tecnico sulla costituzione del fondo.

La FLC CGIL ha quindi scritto all'amministrazione nel pomeriggio di lunedì 30 marzo, annunciando di volere parlare della costituzione del fondo e di null'altro il giorno successivo.

Nella giornata di martedì si è quindi svolta un'altra giornata di assemblea e mobilitazione. L'amministrazione ha consegnato una proposta sui fondi 2011-2013, ma la FLC CGIL è uscita dalla stanza della trattativa per riunirsi in assemblea con i lavoratori.

Un nuovo ordine del giorno chiede quindi all'amministrazione di modificare l'oggetto dell'incontro del 2 aprile e di iniziare da subito a parlare di questioni tecniche, anche con risposte scritte alle domande e proposte fatte da lavoratori e organizzazioni sindacali (qui le osservazioni inviate lunedì dalla FLC CGIL).

Oggi, mercoledì 1 aprile, FLC CGIL e UIL RUA hanno chiesto quindi la convocazione del tavolo tecnico (che era stata annunciata verbalmente per giovedì 2 aprile), mentre l'amministrazione ha annullato il tavolo sull'accessorio 2011-2013 già convocato per la mattina di domani.

Aggiornamento del 2 aprile 2015

Non è arrivata nessuna convocazione per il tavolo tecnico.

Aggiornamento del 3 aprile 2015

Sono arrivate le risposte scritte dell'amministrazione su alcune osservazioni sulla costituzione del fondo, alle quali la FLC CGIL ha immediatamente risposto con alcune prime notazioni
E' inoltre stata convocata la prima riunione del tavolo tecnico per giovedì 9 aprile 2015 pomeriggio.

Aggiornamento dell'8 aprile 2015

In seguito all'assemblea unitaria a via Tuscolana tenutasi in mattinata, è stata indetta per il pomeriggio di giovedì 9 aprile una nuova assemblea FLC CGIL e UIL RUA dalle 13 alle 18 presso la stanza 155 di via Balbo, in concomitanza con gli incontri sindacali.