Dopo la firma dell'ipotesi di accordo sui benefici assistenziali 2017, venerdì scorso, oggi - martedì 17 dicembre - è la volta della firma definitiva dell'accordo sul salario accessorio 2018 dei lavoratori dei livelli IV-VIII. E' un ulteriore segnale che aspettavamo, dopo l'impegno a non predisporre prove preselettive nei concorsi.
Ricordiamo che la firma definitiva dell'accordo sul 2018, che ha quindi superato il vaglio dei revisori e dei ministeri vigilanti, sblocca le progressioni articolo 53 dello scorso anno, nonché l'incremento - per tutto il personale tecnico-amministrativo - dell'indennità di ente mensile. A partire da gennaio quindi ci aspettiamo che le buste paga siano aggiornate, per procedere quindi al pagamento degli arretrati.
Sempre per oggi, martedì 17 dicembre, è arrivata la convocazione per un incontro tra sindacati e amministrazione sullo "stato delle relazioni sindacali". Ci aspettiamo che si discuta di quell'intesa complessiva che abbiamo proposto la scorsa settimana. Chiediamo anche un calendario sui pagamenti e sull'applicazione dei vari istituti contrattuali (52, 53, 54, 65, anticipi di fascia, ecc.). L'amministrazione deve in ogni caso confermare l'impegno a chiudere le procedure per il 54 entro il 31 dicembre.