E' finalmente stata ufficializzata la modifica del regolamento di organizzazione, che permette già dalle prossime elezioni del consigliere rappresentante di ricercatori e tecnologi dell'Istat, di votare a tutto il personale, compreso quello dei livelli IV-VIII. Era una proposta della FLC CGIL da sempre, è stata finalmente approvata all'unanimità dal Consiglio ormai scaduto, su proposta della consigliera eletta.
Ecco la nuova versione del comma 1 dell'art. 10 del Regolamento di organizzazione dell'Istat.
Art. 10
Norme sull’elezione dei rappresentanti dei ricercatori e tecnologi nel Consiglio e nel Comitato scientifico
1. Il ricercatore o il tecnologo, componente del Consiglio ai sensi dell’art. 8, comma 2, lett. d) dello statuto, è eletto dai ricercatori e dai tecnologi e dal personale tecnico-amministrativo, anche a tempo determinato, in servizio presso l’Istat alla data di svolgimento delle elezioni. Possono essere eletti idipendenti appartenenti al profilo professionale di ricercatore e tecnologo di ruolo, in servizio presso l’Istituto alla data di indizione della consultazione elettorale; tale requisito deve essere mantenuto, a pena di decadenza pertutta la durata dell’incarico.
La procedura per l’elezione è partita formalmente con la notizia pubblicata ieri sulla Intranet. Si voterà il 25 settembre. Non sono state quindi accolte le nostre proposte di modifica, mantenendo la votazione solo in presenza, e solo per un giorno. Non è previsto un ballottaggio: sarà eletto/a il/la candidato/a che prenderà più voti.