Finalmente, dopo tanti rinvii e indecisioni, con 2 anni e mezzo di ritardo, è pronto il DPCM che autorizza gli enti di ricerca ad assumere a valere sul turnover del 2009 (117 posti) e su quello del 2010 (24 posti). L'ISTAT ha già annunciato che attenderà la pubblicazione ufficiale in Gazzetta Ufficiale per dare corso alle assunzioni.
All'ISTAT le assunzioni riguarderanno:
La FLC CGIL aveva contrastato la scelta dell'amministrazione di usare i fondi del turnover per le procedure art. 15 (decisione presa dall'amministrazione ben prima che fosse una procedura "consigliata" dalla Funzione Pubblica attraverso una circolare).
Nel 2010 inoltre la FLC CGIL si era opposta al "concorsone" per gli CTER, che andava a cadere a ridosso degli analoghi concorsi a tempo determinato, producendo solamente grande caos. Per questo crediamo che l'amministrazione debba immediatamente riprendere la discussione sull'articolo 5, iniziata qualche mese fa attraverso un apposito tavolo tecnico.
La FLC CGIL continua infine a chiedere all'ISTAT di non assumere gli 8 dirigenti di seconda fascia, per vari motivi: perché su quel concorso grava il (nostro) ricorso, perché non vi è nessuna urgenza, perché la spending review ne prevede la riduzione. I soldi risparmiati andrebbero utilizzati per scorrere le graduatorie ancora attive da anni o per allargare i vincitori assunti dalle graduatorie dei concorsi in corso di svolgimento al VI livello.