Home » Enti » ISTAT » Notizie » ISTAT: continua la mobilitazione contro la finanziaria

ISTAT: continua la mobilitazione contro la finanziaria

Occupazione della sala stampa, blocco dei comunicati e dell'indagine sulle forze di lavoro, fino a quando non sarà stato assunto l'emendamento specifico sulla rete di rilevazione.

30/11/2006

Comunicato unitario FLC CGIL - CISL FIR - UIL PA-UR

Fra i gravi problemi che la Finanziaria 2007 pone all’ISTAT (reiterato blocco delle assunzioni, mancata risoluzione dei problemi del precariato, tagli al bilancio), ci sono anche i 320 rilevatori in scadenza di contratto al 31/12/2006 che rischiano di andare a casa se nella manovra finanziaria non sarà previsto espressamente un emendamento che consenta almeno la proroga dei contratti di co.co.co. al 31/12/2007. L’indagine rischia di saltare per l’impossibilità di proseguire la rilevazione, a partire dal mese di gennaio, con gravi ricadute sull’attività dell’ISTAT e sull’attuazione del programma statistico nazionale. La mancata prosecuzione dell’indagine danneggia il nostro paese (sarebbe la prima volta che ciò accade dal 1959, anno della prima esecuzione dell’indagine) e rischia di causare l’attivazione della procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per il mancato rispetto degli obblighi statistici.

Questo nonostante che il capo di gabinetto della Funzione Pubblica, dott. Stancanelli, abbia dichiarato “la sua personale disponibilità a risolvere il problema attraverso la presentazione dello specifico emendamento”, facendo pressione sulla Ragioneria generale dello Stato.

Anche se il Presidente dell’Istat ha rassicurato i rilevatori circa l’accoglimento dell’emendamento da parte del governo, i lavoratori ISTAT manterranno l’occupazione della sala stampa, attuando il blocco dell’indagine, fino a quando non sarà accolto l’emendamento.

Roma, 30/11/2006