Prosegue lo stallo provocato dall’assenza dei consiglieri Istat di nomina governativa, aggravato dall’incertezza sul futuro del Collegio dei Revisori dei conti in scadenza il 17 dicembre, che continuerà a operare in prorogatio fino a fine gennaio. Nel frattempo l’Istat ha prorogato i direttori in scadenza per due mesi, fino al 29 febbraio 2016.
Venerdì 11 si è svolta assemblea nella sede di via Balbo. Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Fir Cisl, Uil Rua e Anpri unitariamente hanno chiesto nuovamente un incontro al presidente, che si trova all’estero. E’ stata inviata una nota al collegio dei revisori che spiega la nostra posizione su articolo 54, conto terzi, articolo 4 comma 3 e piano di razionalizzazione, ovvero i molteplici strumenti per aumentare le risorse per la contrattazione integrativa e le progressioni. E' stata infine inviata unitariamente dalle organizzazioni sindacali all'amministrazione una bozza di intesa sul conto terzi che ne consenta l'utilizzo delle risorse già dall'anno 2015, chiedendo un incontro urgente.
Ad oggi non è arrivata nessuna risposta dall'amministrazione, mentre è stata convocata una riunione su turni e reperibilità per lunedì 21.
Lunedì 14 si è svolta una nuova assemblea unitaria nella sede di via Tuscolana, durante la quale sono stati forniti gli aggiornamenti relativi alla vertenza.
Venerdì 18 si terrà una ulteriore assemblea a via Balbo, dalle 10 nella stanza 155.
Le organizzazioni sindacali continuano a sollecitare l’amministrazione a dare seguito agli impegni assunti chiedendo un riscontro puntuale alla proposta di intesa sul conto terzi e la copia della delibera sull’articolo 54 inviata dall’amministrazione ai revisori, oltre che la nota di chiarimento sulle risorse residue del censimento agricoltura.