In due soli giorni (il 2 e il 5 dicembre) abbiamo distribuito un questionario sul gradimento della nuova mensa di viale Oceano Pacifico ai lavoratori che si sono recati lì per pranzare.
I questionari raccolti sono stati 243.
Molto basso il livello di soddisfazione complessiva degli utenti: solo un quarto degli intervistati si è dichiarato molto o abbastanza soddisfatto. Particolarmente critici i lunghi tempi di attesa a mensa (soltanto l’8,8% di soddisfatti) e i prezzi (solo 13% di soddisfatti). Percentuali di soddisfazione molto basse si registrano anche sulla quantità delle porzioni (30,8%) e sulla qualità degli alimenti serviti (38,6%). Oltre metà degli intervistati ritiene che la qualità del cibo sia rimasta invariata rispetto a via Ravà, a fronte di quasi un terzo che ritiene che invece vi sia stato un miglioramento.
I lavoratori di viale Oceano Pacifico fruiscono di un servizio quasi invariato a fronte di un brusco aumento dei prezzi e una riduzione delle quantità servite.
Inoltre, mentre a via Ravà vi erano numerose alternative alla mensa, a Pacifico la GSI opera in regime di quasi monopolio con l’eccezione dell’hotel OP, cui infatti sembra far riferimento per i prezzi (ma certo non per la qualità)
L'amministrazione deve prendere atto della situazione ed intervenire, anche in vista del nuovo contratto unico per il servizio mensa nelle sedi romane dell'Istat.