Home » Enti » ISTAT » Notizie » Assunzioni all'ISTAT? La FLC CGIL chiede equità

Assunzioni all'ISTAT? La FLC CGIL chiede equità

Le scarse assunzioni autorizzate sui concorsi da CTER devono avvenire in modo bilanciato tra le varie aree

02/10/2012

Il DPCM che autorizza le assunzioni sui turnover 2009 e 2010, in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti e di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevede, tra le altre, 87 immissioni in ruolo al VI livello CTER, dai 4 concorsi banditi a fine 2010 per 115 posti.

Per tre delle 4 aree previste dal bando il concorso si è chiuso e sono pronte le graduatorie. Il concorso più numeroso (quello dell'area statistica) è in dirittura di arrivo, sono in corso gli ultimi giorni di esami orali.

La FLC CGIL ha chiesto, con una lettera al Presidente Giovannini, di procedere a una distribuzione equa fra le quattro aree, assumendo il 75% dei vincitori da ciascuna graduatoria. La scelta infatti di utilizzare completamente, nell'attesa, le tre graduatorie già pronte, sarebbe non solo ingiusta, ma anche poco conveniente per l'Istat, che si troverebbe una minore disponibilità di fondi per i contratti a tempo determinato nei prossimi mesi e anni.