Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Enti » ISTAT » Notizie » IOS ricercatori e tecnologi: l'Istat cambia unilateralmente gli accordi

IOS ricercatori e tecnologi: l'Istat cambia unilateralmente gli accordi

Comportamento irresponsabile dell'amministrazione

19/04/2023

Nei giorni scorsi è stata trasmessa dall’amministrazione la copia modificata degli accordi relativi alle indennità per i R&T annualità 2017 e 2018. L’amministrazione ha pensato bene di inviare alle OO.SS. per la firma gli accordi modificati, con l’introduzione di una ulteriore differenziazione dei miseri 18 euro di indennità (la più bassa fra gli enti di ricerca) addirittura prevedendo anche lo 0, cioè che vi siano, almeno in teoria, dei fannulloni tra i ricercatori e tecnologi Istat che non meritano neanche i 18 euro di IOS!

Peraltro, non ci sembra di ravvisare nella nota dei vigilanti una indicazione chiara verso l'azzeramento teorico della IOS per una parte di ricercatori e tecnologi, che quindi appare una forzatura introdotta dall’amministrazione dell’Istat senza una reale necessità, denotando irresponsabilità e incapacità di individuare soluzioni favorevoli per i propri dipendenti.

In seguito al comunicato unitario del 14 aprile è arrivata la convocazione per venerdì 21 aprile sull'argomento in questione.