Abbiamo sollecitato per mesi una chiusura veloce di un accordo e siamo arrivati a firmare l’ipotesi di accordo solo a inizio settembre. Quindi abbiamo incalzato quotidianamente l’amministrazione per far partire il bando. L’Istat ha atteso il parere dei revisori. Il collegio si è riunito una prima volta a ottobre senza esaminare la questione. Si è riunito negli scorsi giorni di nuovo, e finalmente è uscito il bando. Molte delle richieste sindacali sono state accolte, a partire dall’inclusione dei colleghi oggetto dei mancati scorrimenti nel 2020/2021. Ora bisogna tentare in tutti i modi di finire entro l’anno.
Leggi tutta la notizia con il bando sulla Intranet
Il bando art. 53 è stato corretto dopo qualche giorno, sostanzialmente in linea con le nostre osservazioni sugli errori che erano contenuti nella versione uscita venerdì scorso.
La procedura è stata aperta su SOL e scade alle 12 del 26 novembre.
L'articolo 53 del CCNL 1998-2001 prevede una procedura biennale per assegnare i “gradoni” (ovvero le fasce) all’interno dei profili apicali dei livelli IV-VIII.
Per partecipare bisogna essere inquadrati nel livello apicale (cioè il più alto) dentro al profilo. I livelli apicali sono:
- IV Collaboratore tecnico
- IV Funzionario di amministrazione
- V Collaboratore di amministrazione
- VI Operatore tecnico
- VII Operatore di amministrazione
Bisogna avere maturato l’anzianità di almeno 4 anni nel livello o nel precedente gradone. Per ogni livello apicale i gradoni sono 4.