Home » Enti » ISTAT » RSU » I candidati ISTAT: Carmine De Angelis

I candidati ISTAT: Carmine De Angelis

Carmine lavora nella sede di via Tuscolana ed è CTER di IV livello. Si candida per la prima volta alle RSU, nella sede centrale di Roma

02/03/2012

Ciao Carmine, quali sono secondo te le priorità dell’attività sindacale all’Istat?

Al primo posto metto il precariato, e l’obiettivo di assunzione a tempo indeterminato degli oltre 400 lavoratori a tempo determinato presenti ormai in Istituto, tramite l’applicazione dell’articolo 5.

E un altro obiettivo sindacale importante?carminejpg

Sicuramente lo scorrimento immediato delle graduatorie dell’art. 54. Molte delle persone idonee a quelle graduatorie prestano attività lavorativa presso questo Istituto da più di 30 anni!

A parte i temi direttamente legati alla valorizzazione del personale, cosa pensi sia importante per migliorare l’Istituto?

Credo si possa fare molto per far diventare l’Istituto un “Istat verde”. Il risparmio energetico negli uffici dovrebbe diventare un obiettivo centrale, ad esempio utilizzando lampadine a risparmio energetico,  spegnendo le luci inutilmente accese, pretendendo un servizio mensa che tuteli l’ambiente con cibi a chilometri zero o con l’acqua di rubinetto, e infine installando e prevedendo la manutenzione di rastrelliere per biciclette